Vanzulli / ADAS: cosa sono e come funzionano

ADAS: cosa sono e come funzionano

20 Dicembre 2022

ADAS Advanced Driver Assistance System

ADAS è una sigla che indica gli strumenti di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems). Vediamo cosa sono e come funzionano
I sistemi ADAS agevolano e assistono il conducente del veicolo, facilitandone la guida e migliorano la sicurezza del veicolo.

ADAS, sistemi tecnologici avanzati di di assistenza alla guida

I sistemi ADAS sono dispositivi elettronici tecnologicamente innovativi che sono diventati obbligatori nel 2022 per le auto di nuova omologazione, in quanto determinano una maggiore protezione per conducenti e passeggeri, ma anche per ciclisti e pedoni.

Da questo punto di vista, il noleggio lungo termine permette un ricambio più frequente del veicolo e quindi una maggiore dotazione di sistemi ADAS. Contatta la nostra concessionaria per maggiori informazioni.

Gli ADAS sono controllati da un sistema centralizzato che governa una serie di sensori attivi sulla guida, pronti ad intervenire in caso di emergenza. Azionano la frenata, il mantenimento della corsia e l’adeguamento della velocità. La guida autonoma deriva proprio da queste importanti innovazioni.

Sono sistemi finalizzati alla sicurezza attiva e sono parte fondamentale nella prevenzione degli incidenti. Invece gli strumenti sicurezza passiva come gli airbag e la scocca deformante dell’auto intervengono nel momento in cui si verifica un incidente per diminuirne gli effetti e le conseguenze.

Quali sono i sistemi ADAS ?

Le auto omologate nel 2022 sono dotate di molti sistemi ADAS, che svolgono diverse funzioni di assistenza al conducente del veicolo, facilitandone la guida e migliorando la sicurezza del veicolo. Vediamo quali sono i principali:

Frenata automatica di emergenza

Fra i dispositivi ADAS, il sistema di frenata automatica di emergenza è rivela particolarmente utile per la sicurezza attiva e la riduzione degli incidenti.I sensori monitorano le distanze da ostacoli fermi o in movimento intorno al veicolo e, al raggiungimento di un limite minimo, prevengono la collisione attivando la frenata automatica autonoma, ossia senza l’intervento del conducente.

 

Sensori di parcheggio

I sensori di parcheggio sono dei sistemi attivi che aiutano il conducente nel parcheggio, misurando le distanze e segnalando eventuali ostacoli attraverso segnali video o audio.
Spesso, i sensori di parcheggio sono associati ad una telecamera trasmette una visuale posteriore durante le manovre di parcheggio.I sistemi più avanzati agiscono sullo sterzo conducendo in maniera autonoma le manovre di parcheggio.

 

ADAS Sistemi sicurezza attiva dei veicoli

Cruise Control adattivo

Il cruise control adattivo è utilizzato soprattutto in autostrada e offre il massimo della sua efficacia in presenza di traffico.
Il cruise control adattivo regola la velocità del veicolo. Il conducente imposta la velocità desiderata e questa verrà mantenuta in modo costante, adattandosi alle situazioni di traffico riducendo la velocità.
Il cruise control standard, a differenza di quello adattivo, non è in grado di ridurre la velocità in maniera automatica.

 

Avviso di collisione

Il sistema di avviso di collisione è molto simile alla frenata di emergenza ma interviene in modo diverso
Questo dispositivo, tramite un segnale audio e visivo, avverte dell’avvicinamento di un veicolo sulla strada o della presenza di un pedone o di un ostacolo. Valuta una serie di fattori tra cui la velocità del veicolo e la distanza dell’ostacolo e interviene invitando il conducente a compiere una manovra di sicurezza.

 

Allerta per colpi di sonno alla guida

Questo sistema interviene rilevando momenti di stanchezza del conducente.
E’ un sistema sofisticato che monitora i movimenti del viso del conducente tramite una telecamera interna. In caso di evidenti segnali di stanchezza e colpi di sonno, il sistema emette un segnale sonoro atto a ridestare il conducente.

 

Visione notturna

Questo sistema migliora la visuale notturna in caso di avverse condizioni meteorologiche che diminuiscono la visibilità.
La visione notturna permette di proiettare le immagini degli oggetti poco visibili su uno schermo all’interno del veicolo o, nelle auto di ultima tecnologia, direttamente sul parabrezza, senza interferire con la visibilità stradale.Riconoscimento della segnaletica stradaleQuesto ultimo sistema ADAS riconosce i cartelli stradali, come precedenze, stop, obblighi di direzione, di velocità, etc.
E’ in grado di interpretare la segnaletica e fornisce un avviso al conducente o un segnale.

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio