Cambio gomme proroga data scadenza invernali / estive

Articolo tratto da: newsauto.it (leggi qui)

Posticipata quest’anno la data per il cambio gomme invernali / estive. L’emergenza Coronavirus e la quarantena hanno stravolto tutte le nostre abitudini e sicuramente anche quella della sostituzione gomme invernali con le estive dopo il periodo invernale passato che solitamente, operazione che va effettuata entro il 15 maggio obbligatoriamente (la scadenza è quella del 15 aprile ma la legge concede un mese di tempo).

Rinvio data sostituzione gomme invernali, c’è la proroga

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 30 aprile ha emanato una circolare, con effetto immediato, che proroga fino al 15 giugno il cambio gomme stagionale.

Cambio gomme nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus

Il 4 maggio 2020 è scattata ufficialmente la Fase 2 dell’emergenza Coroanvirus e sono potuti tornare a lavorare regolarmente le l’attività del Codice Ateco 45 e le relative sotto categorie. Perciò gli esercizi che svolgono attività di manutenzione, riparazione e vendita di pneumatici possono esercitare tranquillamente la loro professione e gli automobilisti possono recarsi presso nelle officine per effettuare il cambio gomme.

Il cambio gomme rientra tra gli spostamenti consentiti che può essere dichiarato sull’Autocertificazione in caso di controllo della Forze dell’Ordine.

Durante il precedente periodo di emergenza Coronavirus, con gli spostamenti limitati, i gommisti seppur aperti hanno potuto lavorare solo sui veicoli che si sono dovuti muovere solo per necessità, come ad esempio quelli dei mezzi di soccorso.

Pneumatici invernali e codice di velocità

Per essere in regola con la legge, anche dopo il termine del lockdown, sulla gomma bisogna controllare anche il codice di velocità. Infatti se sul pneumatico invernale c’è lo stesso codice riportato sul libretto di circolazione, riferito al pneumatico estivo, allora si è in regola con la legge anche oltre il termine stabilito.

Scopri di più qui.

Postato il 05 maggio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi