Vanzulli / Noleggio +260% dal 2020. Agli italiani piacciono elettriche e ibride

Noleggio +260% dal 2020. Agli italiani piacciono elettriche e ibride

25 Novembre 2022

Noleggio +260% dal 2020. Agli italiani piacciono elettriche e ibride.

Cresce il noleggio a lungo termine delle auto elettriche e ibride segnando un +30% rispetto al 2021.

Un recente studio condotto da Aniasa (Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità) evidenzia per il noleggio +260% dal 2020. Agli italiani piacciono elettriche e ibride. Vediamo meglio nel dettaglio:

  • Privati in netto aumento che preferiscono il noleggio rinunciando all’acquisto: da gennaio a ottobre 170.000 (95.000 con codice fiscale e 75.000 con partita Iva)
  • Le vetture elettriche e ibride, sempre nei primi 10 mesi del 2022 hanno costituito il 35% del noleggio
  • Rispetto al 2020 +260%, passando da 65.000 a 170.000
  • I privati sono il 15% dell’intero settore noleggio lungo termine composto da 1,1 milioni di veicoli e il relativo 25% in termini economici

Perchè gli italiani scelgono questa formula?

  • Risparmio. Si spende il 15% in meno rispetto all’acquisto
  • Costi certi. Quota mensile prefissata senza sorprese
  • Tempo. Nessuna perdita di tempo legata alle pratiche auto di acquisto nuovo e vendita usato

Vedi i 7 miti da sfatare del noleggio lungo termine

 

La penetrazione del noleggio a lungo termine presso i privati rappresenta uno dei mega trend della mobilità a livello internazionale, con il graduale passaggio dalla proprietà all’uso dell’auto. Oggi una spinta alla scelta di questa formula arriva anche dall’avvento dell’elettrico. Il noleggio consente di sposare questa alimentazione, venendo sollevati dalle incognite relative al passaggio tecnologico, alla manutenzione del veicolo e infine alla sua rivendita, attraverso un più sostenibile canone mensile che evita di investire ingenti somme (non a tutti accessibili) al momento dell’acquisto. Il noleggio costituisce lo strumento più diretto ed economicamente sostenibile per la transizione ecologica del nostro parco circolante. Una nuova spinta alla crescita sta arrivando dagli incentivi stanziati dal Governo anche per i privati che scelgono di noleggiare vetture a basso impatto ambientale. Per imprimere un’ulteriore accelerazione alla diffusione di queste alimentazioni chiediamo al Governo di portare l’attuale misura degli incentivi dal 50% al 100%, riequilibrando la situazione rispetto alla proprietà ed al leasing.

Alberto Viano, presidente Aniasa

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio