La normativa Euro 7 per ridurre l’inquinamento delle auto sarà in vigore dal 2026, con nuove regole per i Paesi membri e una forte stretta sulle emissioni inquinanti
Le nuove regole Euro 7 per le emissioni auto riguarderanno le auto immatricolate dal 2026 e sostituirà la precedente norma 6d-Final.
La norma Euro 7 è ancora in fase di elaborazione, ma sarà una scossa per le case automobilistiche che dovranno obbligatoriamente adattarsi anche un vista dello stop totale benzina e diesel del 2035
Quali saranno i limiti?
La norma è in fase di discussione e quindi siamo nel caso delle ipotesi, basate su notizie trapelate da organismi rilevanti del mercato automotive.
La norma attuale in materia di auto inquinanti prevede:
limite massimo di 80 mg/km per le auto a diesel e 60 mg/km per le auto a benzina
Le ipotesi emerse per la nuova Normativa Euro 7 invece potrebbero prevedere:
emissioni di ossidi di azoto a 30 mg/km o addirittura a 10 mg/km.
Ci sarà un aumento dei costi delle vetture?
motori a benzina: installazione filtri GPF (Gasoline Particulate Filter). Sono dei filtri anti-particolato che riducono le emissioni dei veicoli a combustibile fossile.
I filtri, per poter sfruttare le alte temperature necessarie per abbattere gli inquinanti, dovranno essere collocati vicino al motore, ma questo comporterà una resa minore del motore e soprattutto un aumento delle emissioni di CO₂.
Quindi, per ovviare alla perdita di potenza sarà necessario aumentare la cilindrata e il numero dei cilindri.
Come? I 4 diventeranno 6 cilindri e i 6 cilindri diventeranno 8 cilindri. Una tendenza esattamente contraria rispetto a quanto fatto negli ultimi anni.
Tutto ciò, comporterà un aumento dei costi degli autoveicoli? Sarà più conveniente il NOLEGGIO o l’ACQUISTO degli autoveicoli?
Quali saranno i veicoli coinvolti ?
I veicoli coinvolti dalle nuove regole per le emissioni auto dal 2026 con la Normativa Euro 7 saranno:
- veicoli leggeri (auto e furgoni)
- veicoli pesanti (camion e bus)
In ultimo, ma non meno importante, saranno introdotte due grande novità:
- applicazione uniforme in tutti gli stati membri con regole rigide senza possibilità di interpretazione
- sistema di rilevazione continuo delle emissioni inquinanti a bordo dell’autovettura